Sono Rosanna Di Nardo, nata e cresciuta in provincia di Bari.
Ho scelto di vivere stabilmente a Ladispoli nel Settembre 2021, dopo tre anni e mezzo trascorsi a Parigi.La mia formazione è iniziata al Liceo Artistico di Matera quindici anni prima. Ho partecipato a svariate mostre collettive con i miei dipinti ad olio su tela.
Ottenuto il diploma sperimentale, mi sono lanciata in un importante viaggio formativo a Parigi dove ho seguito un intenso corso di disegno e pittura negli ateliers del Louvre.
Mi sono trasferita a Roma per conseguire il diploma di Accademia di Belle Arti nell’indirizzo pittura. Nel 2013 ho iniziato a interessarmi all’arte della ceramica, approcciando alla maiolica nella scuola di Montelupo Fiorentino poi di Deruta con il grande maestro Romano Ranieri. Il mio percorso è continuato con la conoscenza della porcellana tra Deruta e Torino.
Due anni dopo ho esposto due miei pezzi in maiolica in una galleria di Yokohama, Tokyo.Nel 2016 ho conseguito il diploma di Tatuaggio e Piercing cui è seguito un periodo di apprendistato presso uno studio di Bari.
Due anni dopo ho realizzato la mia prima collezione di gioielli in porcellana durante il mio nuovo e lungo soggiorno a Parigi. Tornata in Italia, nel Lazio per rimanerci, ho tenuto il mio primo workshop sul tema. Qui ho realizzato i miei primi dipinti murali in uno studio professionale nei pressi del Vaticano e come durante tutto il mio percorso, ho anche eseguito ritratti a matita su commissione. Il mio lavoro così eterogeneo è unito in realtà da un’unica esigenza.
Amo osservare la natura nel dettaglio, incontrare forme che diventano ossessioni e mi piace studiarle e plasmarle in infinite possibilità dando vita a creature che profumano di eleganza e purezza.
Art nouveau e arte giapponese sono le mie ispirazioni.
— @rosannadinardo






